mercoledì 10 aprile 2013

Maccheroncini al pepe: pepe uso e tradizione

I maccheroncini al pepe sono un ottima ricetta per palati esigenti







Il pepe è il frutto ricavato dalla pianta del pepe racchiuso in una bacca che maturando vira dal color verde al rosso. A seconda del trattamento a cui viene sottoposto avremo del pepe nero, bianco o rosso, utilizzabile in modo differente, a seconda del cibo da preparare. oltre ad avere spiccate proprietà eccitanti, toniche e scialagoghe, utilizzata nel medioevo per combattere la tigna con ottimi risultati.

In cucina il pepe viene comunemente utilizzato per aromatizzare arrosti e carni di ogni genere, pesce, sughi condimenti e pasta.
Il più utilizzato è il pepe nero macinato, frequente l'uso anche del pepe bianco dal sapore più delicato e meno irritante per l'intestino utile il pepe rosso maggiormante aromatizzante. Alcune confezioni contengono all'interno i semi di tutte e tre i colori, le bottiglie dotate di macinino  consento l'utilizzo fresco del prodotto mantenendo inalterate le caratteristiche aromatiche.

Un primo gustoso può essere costituito dai maccheroncini cacio e pepe

Ricetta
400 gr di maccheroncini
200 gr di formaggio di pecora (caciotta Cademartori)
pepe macinato in abbondanza.
panna 1 confezione
cipolla 1 spicchio
2 cucchiai di vino bianco secco

Maccheroncini cacio e pepe

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In un pentolino fate rosolare la cipolla, spruzzate con vino bianco, lasciate evaporare. Aggiungete la panna e dopo 5 minuti il formaggio stagionato tagliato a pezzetti , salate e pepate abbondantemente.
Scolate la pasta, condite con il preparato e aggiungete del cacio grattugiato sopra abbondantemente, unite un po' di pepe fresco e servite fumanti.

1 commento: