Biscotti con gocciole di cioccolato senza latte ne derivati
Le allergie e le intolleranze alimentari sono in forte aumento, la causa di tutto ciò probabilmente è l'inquinamento ambientale e la contraffazione dei cibi. Ci alimentiamo con sostanze sempre meno genuine, contraffatte, e il nostro organismo si ribella difendendosi e sviluppando allergie alimentari.
In casa mia siamo in 5 e tre di noi soffrono più o meno di allergie alimentari, motivo per cui in questo blog, spesso troverete ricette dedicate ad alimenti "particolari" realizzati con sostanze biologiche e senza l'ausilio di determinati componenti.
Biscotti con gocciole di cioccolato e nocciole |
Biscotti senza latte ne derivati con gocciole di cioccolato
La ricetta di base è molto semplice e potrete applicarvi diverse varianti riguardanti sia l'impasto che le decorazioni esterne.
Biscotti con gocciole di cioccolato canditi e tronchetti di zucchero |
Ingredienti
350 gr di farina (o fecola di patate)
80 gr di margarina vegetale
100 gr. di zucchero
200 gr di gocciole di cioccolato fondente
100 ml latte di soia o di riso
mezza bustina di lievito (poco più)
50 gr di nocciole sbriciolate ( potete anche non utilizzarle se siete allergici)
3 uova
1 pizzico di sale
Guarnire con gocciole al cioccolato o tronchetti di zucchero, o nocciole sbriciolate (a piacere).
Preparazione
dose per due teglie come in foto.
Biscotti da infornare |
Mescolate il burro con le uova fino ad amalgamare bene, aggiungete lo zucchero, e poi la farina, ed il latte di soia, un pizzico di sale, il lievito, mescolate bene ed incorporate alla fine le gocciole di cioccolato fondente ed eventualmente ( se le gradite) le nocciole sbriciolate.
Dividete l'impasto in palline che porrete su carta da forno in una teglia grande, schiacciate le palline e fatene delle piccole "frittelle" circolari, se l'impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungete un po' di farina e lavorate le palline con le mani inumidite.
Infornate in una teglia ampia a 180 gradi per circa 20 minuti (controllate il forno) ma non aprite lo sportello altrimenti si blocca la lievitazione.
Servire in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento