mercoledì 18 aprile 2012

Gnocchetti sardi al prosciutto e formaggio

Una pietanza dal sapore delicato, ottima in inverno, gradevole in estate, una ricetta per stupire con semplicità anche i palati più esigenti elementi  principale della ricetta oltre agli gnocchettiprosciutto cotto e tanto formaggio.

Dose per 4 persone
Ingredienti:
gr. 400 di gnocchetti sardi (pasta),
gr. 150 di prosciutto cotto tagliato a cubetti, in alternativa, fettine di prosciutto cotto tagliate a pezzetti,
gr. 30 di margarina vegetale o burro,
1 confezione di panna da cucina (vegetale o base di latte),
 gr. 100 di parmigiano, noce moscata grattuggiata, sale e pepe.
Se non avete problemi di dieta potete aggiungere a cottura e  preparazione ultimata dei quadratini di formaggio circa 200gr. (galbanino o simili)
Sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

In una pentola di medie dimensioni (meglio se antiaderente), mettere a cuocere per circa 10 minuti i gnocchetti in acqua precedentemente salata portata ad ebollizione.

In una ciotola tagliare a pezzetti il prosciutto cotto.
A cottura ultimata scolare la pasta,  versarla nuovamente  nella pentola, condire con  il burro o la margarina, aggiungere la panna e mescolare bene. A questo punto unire i pezzettini di prosciutto cotto precedentemente tagliati, aggiungere il parmigiano  (si possono usare anche altri formaggi insieme), unire 3 o 4 pizzichi di pepe nero e mezza  noce moscata    (in alternativa si può usare quella gia macinata in vendita nei    supermercati in boccettine di vetro).

Versare la pasta così condita in una pirofila di vetro di forma ovale o circolare, guarnire la superfice con pezzettini di prosciutto cotto e altri due pizzichi di pepe.

Servire in tavola
Gnocchetti sardi al prosciutto e formaggio




lunedì 16 aprile 2012

Zucchine alla parmigiana: cottura al microonde


zucchine al sugo
Zucchine alla parmigiana (Mara Mencarelli)

Zucchine al sugo cotte al microonde, una ricetta pratica gustosa, semplice e veloce da realizzare.adatta a cuochi anche poco esperti, sarà sufficiente attenersi alla ricetta per ottenere un contorno appetitoso e di sicuro effetto.






                            
 Ingredienti
 
-8 zucchine di media grandezza preferibilmente a buccia chiara
-6 cucchiai di pangrattatto
-100-120 gr di parmigiano grattuggiato-1 bottiglia di passata di pomodoro
-1-2 mozzarelle piccole (bocconcino)
-olio extravergine d'oliva
-origano
-sale, pepe e prezzemolo

Preparazione
Lavare con cura le zucchine e asciugarle, tagliarle a rondelle sottili e disporle in un'insalatiera.

In un pentolino mescolare la passata di pomodoro con tre cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 pizzichi di origano e cuocere 5 minuti.

Macinare la mozzarella finemente.

In una pirofila di vetro rotonda disporre uno strato di zucchine, cospargere con 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro precedentemente preparata, unire 1 cucchiaio spolverato di pangrattato, una manciata di parmigiano grattugiato, una manciata di mozzarella macinata fina, un pizzico di sale e uno di pepe.

Procedere alla preparazione del secondo strato nello stesso modo e così di seguito fine a riempire la pirofila in vetro (circa 5-6 cm di altezza).

Sulla superficie superiore dell'ultimo strato di zucchine mettere, oltre alla dose degli ingredienti descritti, un po' di parmigiano, mozzarella e pangrattato (circa il doppio di quello usato per le zucchine a strati).

Con della pellicola trasparente per alimenti coprire la pirofila da forno.

Infornare nel microonde e cuocere con il programma verdure per circa 30 minuti.

Togliere la pellicola trasparente e aggiungere un'altra manciata di parmigiano e mozzarella e pangrattato e grigliare per altri 5 minuti.


Zucchine al pomodoro

Servire in tavola.
 
 
 

 
 

 
 
 
                             

venerdì 13 aprile 2012

Marmellata di mandarini cinesi o "Kumquat"

Ingredienti:1 kg di mandarini cinesi
1 kg di zucchero
1 limone
acqua
Preparazione:P
Portare a bollore l’acqua unire i mandarini e il limone  far cuocere per 15-20 minuti,  scolarli sgocciolando bene l'acqua e lasciarli in acqua fredda per 24 ore. 
Il giorno seguente togliere dall’acqua e insieme al limone tagliare  a fettine sottili,  i semi vanno eliminati con cura.
Far bollire di nuovo in 300 g di acqua in cui avrete versato lo zucchero (1 kilo). 
Far cuocere per circa 40-45 minuti. 
A cottura ultimata, frullate il  tutto con un frullatore ponete  la marmellata ancora calda, dentro i barattoli  di vetro precedentementi sterilizzati. 
I barattoli vanno capovolti e lasciati a testa in giù fino al raffreddamento della marmellata. 
Con questo delizioso ed insolito frutto si può preparare un ottimo liquore simile al limoncello, la preparazione è la stessa.

Mandarino cinese

mercoledì 11 aprile 2012

Cozze al sugo

Acquistare le cozze facendo attenzione alla località di provenienza e alla data di confezionamento, non acquistate prodotti provenienti da zone inquinate in quanto le cozze filtrano l'acqua trattenendo i batteri.  devono essere fresche.
Pulitele accuratamente raschiandole con un coltello e una retina d'acciaio e lasciatele a bagno per qualche ora in modo da farle  filtrare acqua pulita eliminando la sabbia e batteri, eliminate quelle con il guscio rotto, potrebbero essere morte e non fresche.
 
Dosi per 4 persone
1kg di cozze
olio d'oliva
1  bicchiere di vino bianco
250 gr di passata di pomodoro
sale e  pepe 
prezzemolo
(peperoncino a piacere,  circa 1/2)
 
 
Mettete le cozze  in una padella ampia, aggiungete un po' d'olio d'oliva e un bicchiere di vino bianco, copritele e attendete che si aprano.
Eliminate quelle che sono rimaste chiuse, in quanto significa che erano già morte prima della cottura.
Incorporate la passata di pomodoro, unite il sale (a piacere senza eccedere) e  il pepe  ( 5 o 6 pizzichi)  un po' di peperoncino (se vi piace il  gusto piccante), aggiungete del prezzemolo tritato finemente, coprite con un coperchio  e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Aggiungete altro prezzemolo fresco a fine cottura.Sistematele in una fiamminga d'acciaio o in alternativa in un piatto da portata ovale, guarnite con foglioline di prezzemolo e servite in tavola.



Cozze al sugo

 

                                                                   Foto Mara Mencarelli

Polipo al sugo e olive

 
Una regola di base per avere un polipo tenero, consiste congelarlo se lo acquistate fresco, oppure compratelo già come prodotto congelato, in questo modo riuscirete ad avere in tavola, un polipo tenerissimo, in alternativa va sbattuto lungamente cercando di snervare i tentacoli, impresa che per un polipo grande non riesce facilmente. Opportunamente cucinato è una pietanza molto appetitosa gradita da tutti.
 
Ingredienti per 5 persone
700 gr di polipo tagliato a pezzetti
olive verdi denocciolate piccanti ! hg
12 capperi
2-3 alici
passata di pomodoro circa 300 gr
sale pepe
prezzemolo
aglio
vino bianco
 
Prperazione
 
In un pentolino , fate soffriggere e dorare l'aglio, toglietelo e versate il polipo insieme a mezzo bicchiere di vino bianco, mescolare e lasciar cuocere 5 minuti attendendo che il vino evapori.
Aggiungere la passata di pomodoro 2-3 alici una decina di capperi e le olive, salare e pepare coprire con un coperchio e lasciate cuocere, se vedete che il sugo si addensa troppo aggiungete di tanto in tanto un po' di acqua e mescolate di tanto in tanto.
Fate cuocere per circa 1 ora. 

Terminata la cottura, aggiungete una manciata di prezzemolo finemente tritato.
Disporre il tutto preferibilmente in una terrina di coccio.
Servire in tavola



lunedì 9 aprile 2012

Gamberetti in salsa rosa e crostini al salmone

Gustosi gamberetti in salsa rosa, da servire, guarniti da foglio di insalata e spicchi di limone, come antipasto o insieme ad altri secondi di pesce. la quantità dipende dall'uso che intendete farne.

Ingredienti (4 o più persone)

400gr gamberetti
foglie di lattuga o cappuccina (2 per ciotola)
1 limone da  ridurre in fettine sottili 


Ingredienti salsa rosa

In commercio si trovano diversi tipi di salsa rosa già pronta, ma se avete voglia e tempo, potete prepararla voi stessi.

250 gr di maionese di buona qualità
1 cucchiaio di senape
2 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di salsa worcestershire
1/2 bicchierino di cognac da aggiungere "rigorosamente alla fine".


In una ciotola versate la maionese, il ketchup, la senape, la salsa Worcestershire, il cognac e mescolate con cura e attenzione con un cucchiaio fino a ottenere una salsa densa dal colore rosato.

Lessate 400 gr di gamberetti, o utilizzatene altrettanti in salamoia (sgocciolandoli bene).
Ponete in un vassoio di piccole dimensioni o in ciotoline le foglie di lattuga o cappuccina, mescolare i gamberetti  con la salsa rosa, e distribuire il tutto nelle ciotole o nel vassoio, guarnire con fettine sottili di limone.
Servire freddi

Ottimi da servire insieme a delle tartine (o crostini) di salmone.


Preparazione:
Spalmare sui crostini un po' di margarina o burro, stendere un pezzetto di salmone affumicato, guarnire con una fogliolina di prezzemolo.

Gamberetti in salsa rosa

Crostini di salmone