sabato 19 maggio 2012

Frittelle di sambuco in pastella

Una ricetta alternativa che sfrutta i prodotti della natura, gradevoli frittelle saporite realizzate con infiorescenze di sambuco non ancora schiuse immerse in pastella e fritte.


Frittelle di sambuco

Ingredienti

Infiorescenze di sambuco
4 cucchiai di farina
1 uovo
sale
zucchero
olio d'oliva

Preparate una pastella con la farina, l'uovo e circa 3,5 decilitri di acqua, immergetevi ciascuna infiorescenza tenendola per il gambo.
lasciate sgocciolare la pastella in eccedenza e immergete le infiorescenza in olio caldo. lasciate friggere fino a quando non assumeranno un colore dorato.
Scolatele su carta assorbente, tagliate via il gambo salate e servite in tavola.
Se preferite delle frittelle dolci sostituite il sale con lo zucchero e servite.




Curiosità storiche
Le piante di sambuco venivano piantate intorno alle fortezze, ai monasteri  perché si diceva proteggessero dalle serpi, ed erano protettori delle famiglie. Gli elfi si rifugiavano nei cespugli di sambuco e nelle leggende germaniche il flauto magico era realizzato con questo legno.
Nel calendario arboreo dei Celti, il sambuco rappresenta il tredicesimo mese lunare che si conclude nei giorni del solstizio invernale, poiché esso conserva i suoi frutti fino a dicembre. Il 13 è un numero ambiguo che simboleggia il passaggio, il rinnovamento ciclico, la rigenerazione: rigenerazione che comporta anche la morte nel perenne ciclo di trasformazione e rinnovamento, tanto che nella tradizione cristiana il sambuco presidiava un tempo ai riti di morte.

Nessun commento:

Posta un commento