sabato 11 febbraio 2012

Frittata "di riso"

La frittata è una di quelle pietanze economiche, che bensì presta a svariati tipi di preparazioni e utilizzi. Può essere servita come secondo, preparata come sfizioso antipasto insieme ad altre pietanze, utilizzata per feste e rinfreschi tagliata appositamente in quadratini.
Possiamo utilizzare dei cibi avanzati quali verdure di diverso tipo patate, wurstel, prosciutto crudo o cotto, salame, formaggio ecc.
La frittata che sto per proporvi è ottenuta con una base di riso bianco (preferibilmente riso fino a chicchi piccoli tipo Basmati).

Ingredienti per 5 persone

Riso 100gr.
Spinaci lessati 1 porzione (circa 80 gr)
Parmigiano 50 gr
Prosciutto crudo 5 fette tagliate sottili
6 uova
4 sottilette (o altro formaggio
Sale
Olio

Sbattere le uova, aggiungere il riso e gli spinaci (precedentemente tritati), il parmigiano, salare a piacere.
Versare il composto in una padella anti-aderente (medie dimensioni), in cui avremo versato 2 cucchiai di olio, coprire e cuocere a fuoco medio basso. Dopo qualche minuto, quando la parte superiore si è quasi completamente solidificata, tenere il coperchio premuto e girare la frittata rivoltando la padella, e facendola  scivolare dal coperchio alla padella. Aggiungere le fettine di prosciutto crudo e il formaggio. terminare la cottura e servire in tavola tagliandola a spicchi, o se vi occorre per antipasto o un rifresco, a piccoli quadretti attendendo, che si sia raffreddata.

Frittata di riso

Frittata di riso



Nessun commento:

Posta un commento