sabato 11 febbraio 2012

Polpettine al sugo con funghi

Ottime come secondo, accostate a dei funghi, le polpettine al sugo possono essere accompagnate da riso bianco e fagioli o servite da sole.

Ingredienti per 4-5 persone:

Macinato scelto 800 gr
Parmigiano 50 gr
Pan grattato 50 gr
Uova 2
Passata di pomodoro 1 bottiglia
Odori (sedano carota prezzemolo e cipolla)
Vino bianco 1/2 bicchiere
Funghi Champignon 200 gr
Sale e pepe
Olio d'oliva

In una pentola anti-aderente di medi dimensioni, versare 4 cucchiai circa di olio, e mettere a soffriggere gli odori finemente tritati, e una manciata di macinato, rimestate, versate il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungere la passata di pomodoro e i funghi salare e lasciar cuocere 10 minuti.
Nel frattempo avremo impastato il macinato con le uova, il parmigiano il pangrattato e salato il tutto, preparate delle piccole polpette che ripasserete nel pan grattato.
Immergere le polpettine una alla volta nel sugo caldo e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco basso; poi mescolare con un cucchiaio di legno e lasciar cuocere altri 10 minuti circa, se il sugo dovesse asciugare troppo (dipende dal tipo di passata) aggiungete un pochino d'acqua e aggiustate di sale. Aggiungere due pizzichi di pepe nero, del prezzemolo fresco tritato e se vi piace il piccante, un po' di peperoncino.
Accomodare in un piatto da portata e servire in tavola.

Polpettine al sugo con funghi

Polpettine al sugo con funghi

Foto Mara Mencarelli

Nessun commento:

Posta un commento