lunedì 29 ottobre 2012

Plum Cake al cioccolato e cocco senza latte ne derivati

Quanti di voi amano il Plum Cake ma non possono mangiarlo per via della presenza di latte? Ecco a voi la ricetta di uno squisito Plum Cake ottenuto con gustosi ingredienti senza l'utilizzo di latte ne derivati, per assaporare un ottimo dolce senza problemi.


Plum Cake al cioccolato con cocco ( realizzato da Franca Tomasi)


Ingredienti:

200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 cucchiai di miele
75 gr cacao amaro in polvere
330 ml latte di riso ( o soia)
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaio di bicarbonato

Ripieno al cocco:

100 gr cocco disidratato
100 gr di zucchero a velo
1 albume montato a neve
1 pizzico di sale
30 gr di latte di riso
1 cucchiaio di farina.

Premunirsi di uno stampo per Plum Cake. Procedere ad impastare  come da ingredienti sopra l'impasto di farina aggiungendo uno a d uno gli ingredienti e mettendo per ultimi  il lievito il bicarbonato mentre scioglieremo il miele in un po' di latte di riso stemperato.


Stampo per Plum Cake


Nel frattempo prepareremo la farcitura interna di cocco montando a neve l'albumo d'uovo utilizzando un pizzico di sale, ed incorporandolo al cocco allo zucchero a velo aggiungendo poco liquido e  il cucchiaio di farina che serve unicamente a legare un po' i componenti interni utilizzati per la farcitura. Arrotolate la farcitura con della carta di alluminio, porla in frigo o frizer  e far raffermare per circa mezz'ora.

Ungere lo stampo da Plum Cake con un cucchiaino di olio e infarinare leggermente. Versare metà dell'impasto per poi porre al centro di quest'ultimo la farcitura al cocco. A questo punto completate la parte superiore del Plum Cake aggiungendo l'altra metà dell'impasto.
Ponete in forno preriscaldato a 180 per circa 30 35 minuti.
Fate raffreddare e servite in tavola.




2 commenti: