Le verdure costituiscono un contorno gradevole ma vanno cucinate e lessate sempre con pochissima acqua o meglio ancora senza, in questo modo se ne esalterà il sapore. E' necessario coprirle con un coperchio e cuocerle a fiamma molto bassa onde evitare che evapori la poca acqua contenuta derivante dalla verdura e dal lavaggio. Se necessario aggiungere un bicchiere di acqua, e rimestare di tanto in tanto per agevolare una cottura uniforme.
Ingredienti:
Una busta di verdura già lavata puo' essere sufficiente per 3 persone, altrimenti se vogliamo risparmiare e non perdere troppo tempo nella pulizia della cicoria possiamo utilizzare quella in vendita sfusa ma un po' più grossa (cicoria), mentre per la ciorietta dovrete applicarvi un po' più a lungo nelle operazioni di pulizia, e cernita delle foglie, ma gusterete una cicoria meno amara e più tenera.
Oltre alla cicoria, ingrediente base ci occorrerà:
olio, sale peperoncino e aglio.
Se desiderata un gusto diverso, potete aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Preparazione:
Lessare la verdura in pochissima acqua (1 bicchiere) tenendola coperta e usando una fiamma bassa, scolare la verdura dopo circa 20 minuti di cottura.
Rosolare 1 spicchio di aglio in un bicchierino di olio e aggiungere la cicorietta, salare a piacere e aggiungere un po' di peperoncino macinato secondo il proprio gusto.
Cuocere per una decina di minuti.
Cuocere per una decina di minuti.
Servire in tavola
Ciorietta |
Nessun commento:
Posta un commento