mercoledì 18 aprile 2012

Gnocchetti sardi al prosciutto e formaggio

Una pietanza dal sapore delicato, ottima in inverno, gradevole in estate, una ricetta per stupire con semplicità anche i palati più esigenti elementi  principale della ricetta oltre agli gnocchettiprosciutto cotto e tanto formaggio.

Dose per 4 persone
Ingredienti:
gr. 400 di gnocchetti sardi (pasta),
gr. 150 di prosciutto cotto tagliato a cubetti, in alternativa, fettine di prosciutto cotto tagliate a pezzetti,
gr. 30 di margarina vegetale o burro,
1 confezione di panna da cucina (vegetale o base di latte),
 gr. 100 di parmigiano, noce moscata grattuggiata, sale e pepe.
Se non avete problemi di dieta potete aggiungere a cottura e  preparazione ultimata dei quadratini di formaggio circa 200gr. (galbanino o simili)
Sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

In una pentola di medie dimensioni (meglio se antiaderente), mettere a cuocere per circa 10 minuti i gnocchetti in acqua precedentemente salata portata ad ebollizione.

In una ciotola tagliare a pezzetti il prosciutto cotto.
A cottura ultimata scolare la pasta,  versarla nuovamente  nella pentola, condire con  il burro o la margarina, aggiungere la panna e mescolare bene. A questo punto unire i pezzettini di prosciutto cotto precedentemente tagliati, aggiungere il parmigiano  (si possono usare anche altri formaggi insieme), unire 3 o 4 pizzichi di pepe nero e mezza  noce moscata    (in alternativa si può usare quella gia macinata in vendita nei    supermercati in boccettine di vetro).

Versare la pasta così condita in una pirofila di vetro di forma ovale o circolare, guarnire la superfice con pezzettini di prosciutto cotto e altri due pizzichi di pepe.

Servire in tavola
Gnocchetti sardi al prosciutto e formaggio




Nessun commento:

Posta un commento