venerdì 7 giugno 2013

Le mele proprietà ed utilizzi

Le mele sono buone da mangiare, utili per realizzare dolci, crostate e marmellate, ottime sia crude che cotte combattono la costipazione, non a caso vi è un detto noto un po' a tutti che recita: Una mela al giorno toglie il medico di torno!, ed è proprio il caso di dire che tale detto corrisponde a verità. Le mele presenti in territorio italiano in diverse varietà dalla buccia e grandezza differente nonché sapore, possiedono un'infinità di proprietà giovando enormemente alla nostra salute.
oltre ad essere molto digeribili, costituiscono infatti il primo frutto che si propone ai bambini piccoli sono delle vere e proprie regine in campo alimentare, venendoci in aiuto in molti problemi di salute.





Se amate avere una pelle giovane e fresca più a lungo, sappiate che le mele frullate possono essere utilizzate per tamponare il viso mantenendo la pelle più soda, in accoppiamento al succo di limone. Impacchi a parte la buccia delle note Red delicius conosciute e note come mele deliziose di color rosso, contiene delle sostanze chiamate triterpenoidi, che sembra possiedano la proprietà di diminuire il rischio di insorgenza del cancro riducendo inoltre la formazione di cellule neoplasiche.
Le mele mangiate con costanza sono utili nei casi di asma dato l'elevato contenuto di vitamine e sali minerali in esse contenuto.
Infine questo frutto magico previene i casi di ictus ed aiuta la circolazione e la funzione cardiaca, diminuendo i livelli di colesterolo presenti nel sangue.
Infine avendo un contenuto calorico e zuccherino ridotto la mela, è indicata anche per chi soffre di diabete.
Un vero toccasana quindi dal costo contenuto...: non mi resta che concludere ripetendo: una mela al giorno toglie il medico di torno.

1 commento:

  1. Le mele sono dei frutti fantastici e mi hanno sempre aiutata a riprendermi da problemi vari di stomaco.

    RispondiElimina