martedì 28 maggio 2013

Come produrre l'olio d'oliva in casa



L'olio d'oliva è il condimento per eccellenza: nutriente, salutare e genuino, perché  non provare, dunque, a realizzarlo in casa? Vediamo come produrre una piccola dispensa di olio extravergine d’oliva fai da te.
Sono necessari per lavorare piccole quantità di olive nell’ordine massimo di 50 kg, in quanto altrimenti è meglio rivolgersi ad un frantoio, vari attrezzi di semplice reperibilità. Per prima cosa pulire accuratamente,  e lavare sotto acqua corrente le olive per poi riporle  nel robot azionarlo preferibilmente  alla massima velocità per 10 secondi, ottenendo una poltiglia. Continuare ancora a frullare le olive per 20-25 minuti alla minima velocità. Adagiare un telo di juta, preparato precedentemente e bagnato con acqua calda, nel premi tutto e versare la poltiglia al suo interno.
 Avvolgere il tutto  col telo bagnato e lasciare a riposare per circa 15 minuti. Quindi, procedere con una pressione forte, agendo sul volantino del premi tutto, ripetere l’operazione più volte ogni 5 minuti circa, fino ad ottenere la  completa fuoriuscita del liquido. Attendere che l'olio si separi naturalmente dall'acqua e una volta giunto  in superficie, recuperarlo con un mestolo  da cucina. Versatelo attraverso un imbuto in bottiglie di vetro, sterilizzate previa bollitura, chiudete ermeticamente con tappi a vite e riponete a temperatura ambiente lontano da fonti di calore e luce.
Seguendo questo procedimento,  si riuscirà a ricavare dell'olio naturale e ottimo come condimento leggero, per arricchire la vostra tavola e la vostra dispensa.

Nessun commento:

Posta un commento