domenica 13 maggio 2012

Coca Cola: la bibita più diffusa al mondo

La Coca-Cola  è una delle bevande analcoliche più diffuse conosciuta in tutto il mondo.
La bibita deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati,  estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope. Presente sulle tavole nei ristoranti nei bar venduta in lattine e bottiglie di varie dimensioni e una delle bibite più consumate durante le feste ma anche nel vivere quotidiano. Come tutte le bibite gassata non bisogna eccedere nell'uso in quanto sottopone i reni ad un lavoro aggiuntivo.

Cosa beviamo:
Il contenuto in caffeina rende questa bevanda un ottimo alleato contro sonno e stanchezza. Inoltre le sostanze in essa contenute la rendono un ottimo digestivo.
  • Acqua
  • Zucchero
  • Anidride carbonica
  • Acido ortofosforico
  • Caramello
  • Caffeina
  • Semi di cola
  • foglie di coca 
  • metilimidazolo (conferisce il colore scuro)
 Cenni storici
La Coca-Cola è dotata di contenitori che la rendono facilmente distinguibile rispetto alle altre confezioni di bevande analcoliche; in particolare, le frequenti variazioni promozionali nella decorazione delle lattine in presenza di eventi e sponsorizzazioni, hanno reso queste ultime oggetto di collezionismo. Attualmente è spnsor dei campionati  Europei UEFA 2012, per i quali ha indetto un concorso che avrà termine il 30 giugno 2012. Le bottiglie contour, comparse nel 1916, hanno una forma particolare con marchio registrato, probabilmente ispirata alle curve anatomiche dell'attrice Mae West che indossava un abito particolarmente aderente in una nota occasione.
Il design di questa bottiglia è stato ideato nel 1915  entrò in produzione nel 1916. Bottiglie similari, prima in vetro e poi in PET, sono state utilizzate anche dalla concorrente Pepsi, ma dalla forma significativamente diversa per non violare le norme previste dal copyright.
La forma della famosa bottiglia di Coca Cola viene frequentemente utilizzata per descrivere la parte posteriore della carrozzeria di una vettura di Formula 1. 

Valori nutrizionali
Valore energetico  per 100 gr di prodotto
Proteine 0.07 g
Carboidrati 9.56 g
Di cui zuccheri 8.97 g
Grassi 0.02 g
Di cui saturi 0 g
A fronte delle richieste di mercato sono state immessi sul mercato prodotti dietetici privi di zucchero  o con  quantità minime, quali Coca Cola zero, adatta anche ai diabetici ( 0,5KCAl 0,1 g zuccheri 0% grassi), oltre al prodotto classico e alla Coca Cola zero esiste anche la Coca Cola Light con ridotta concentrazione di calorie e zuccheri (0,8 KGAL 0 % zuccheri 0% grassi).

Coca Cola prototipo del 1916

Nessun commento:

Posta un commento