domenica 13 maggio 2012

Birra: le più vendute, "regala una bottiglia personalizzata"

La birra è una delle bevande alcoliche più  antiche del mondo. Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica con ceppi di Saccharomyces cerevisiae o Saccharomyces carlsbergensis mediante zuccheri derivanti da fonti amidacee, quella più usata è sicuramente il malto e l' orzo. Il malto d'orzo è l'orzo germinato vengono utilizzati in ampia misura ma si  impiegano anche altri "semi" quali  il  comunissimo frumento, il mais e il riso, generalmente utilizzati  in combinazione con l'orzo.
Altre piante meno utilizzate sono invece l'avena, la radice di manioca, il miglio e il sorgo in Africa, la patata in Brasile e l'agave in Messico.
Per produrre la birra, il malto viene immerso in grossi catini contenenti acqua calda,  grazie all'azione di alcuni enzimi presenti nel malto, gli amidi  vengono convertiti in zuccheri fermentabili. Questo mosto zuccheroso può essere aromatizzato successivamente con erbe aromatiche, frutta o più comunemente con il luppolo. 
Inoltre per aumentare la fermentazione e di conseguenza  la gradazione viene impiegato un lievito che dà inizio alla fermentazione da luogo  alla formazione di alcool, unitamente all' anidride carbonica successivamente espulsa,  ed altri prodotti di scarto derivanti dalla respirazione anaerobica dei lieviti.
In questo processo si utilizzano ingredienti, tradizioni e metodi produttivi variabili: il tipo di lievito ed il metodo di produzione possono essere usati per classificare le birre in Ale,  e Lager o birre a fermentazione spontanea.
Per le  Lager si utilizzano lieviti che si raccolgono sul fondo della vasca di fermentazione, mentre nel caso delle Ale i lieviti si raccolgono sulla parte superiore della vasca. Le birre Ale sono prodotte e invecchiate a una temperatura superiore a quella delle birre Lager questo per ottenere un sapore dal gusto diverso.
In alcune birre vengono aggiunte sostanze aromatizzanti quali frutta ( ciliege e lamponi), spezie (zenzero, coriandolo, noce moscata, pepe e buccia d'arancia), inoltre si usa anche del miele 8 come facevano gli antichi popoli egizi) e vino.

                                                              Le birre nel mondo

Le birre belghe sono fra le più varie e numerose del mondo. Tra le diverse  tipologie sono molto popolari le Pilsener, le Ale belghe e le particolari Lambic.
 
La Anheuser-Busch è la più grande azienda birraria del mondo e la  birra Budweiser, è attualmente la più venduta nel mondo.
In molti paesi europei viene comnmercializzata semplicemente come Bud e non come Budweiser.
La Bud viene prodotta con un processo molto particolare che le dona un gusto caratteristico, dovuto anche all'utilizzo nella ricetta del riso, ne risulta una birra leggera e piacevole da bere, con un marcato sapore fruttato che la contraddistingue dalla maggior parte delle lager europee.
In Italia la Bud è prodotta su licenza dalla Peroni, una ulteriore garanzia di  qualità, la si trova alla spina, in bottiglie da 33 o 50 cl e in lattina.
La Birra Moretti è un'azienda italiana specializzata nella produzione di birra ed è una delle più vendute in Italia discretamente venduta anche al'estero. Venne fondata nel 1859  da Luigi Moretti.
Nel 1996 è stata venduta alla società olandese Heineken, altra nota ditta produttrice ed esportatrice di birra in tutto il mondo, che ha poi ceduto l'originale stabilimento produttivo di Udine e che ora detiene il marchio Moretti.

Secondo Euromonitor, che fornisce statistiche sul mercato globale, e Canadean,  il marchio Baltika è ora diventato il numero uno, in termini di volumi venduti, nel settore birraio in Europa. Le vendite di Baltika sono passate da 10,7 milioni di hl nel 2006 a 14,4 nel 2007. La marca Baltika è sicuramente la più giovane tra le grandi marche di birra in Europa, essendo nata appena  16 anni fa.



Una delle birre più vendute in Cina la Snow Beer, una pale lager di 4% vol. prodotta da una joint venture fra la multinazionale SABMiller e la CRB. I numeri di vendita di questa birra negli ultimi anni sono stati elevatissimi il doppio di quelle della Bud Light  che risulta essere la birra numero uno per vendite negli USA, con il suo 19% sul totale delle birre vendute.


Curiosità:
Volete regalare una bottiglia di birra personalizzata? Heineken offre un servizio di personalizzazione al costo di 15,84 eoro più 13,05 per la spedizione. I tempi di consegna sono di circa 2 settimane, un 'idea simpatica da dedicare agli appassionati di birra. 

Birra
                                                               


Nessun commento:

Posta un commento