domenica 20 maggio 2012

Gelatina di lamponi

I lamponi appartengono alla categoria definita comunemente "frutti di bosco", ottimi per realizzare marmellate, guarnire dolci, utilizzati in macedonie e gelati, ottimi per la realizzazione di sciroppi e gelatine.
La gelatina di lamponi è di facile realizzazione anche per i meno esperti, ed il prodotto finito potrà essere utilizzato in molti modi.
 

Ingredienti
Lamponi
succo di mela
zucchero

Pulite i lamponi molto delicatamente e passateli al passaverdure, in alternativa strizzateli in uno strofinacci di lino o cotone con garza sottile in modo da ricavarne un succo.
Pesate il succo ottenuto dalla spremitura ed aggiungete una quantità uguale o poco meno (se non amate il sapore troppo dolce) di zucchero. Ponete in una pentola e cuocete a fuoco basso fino al completo scioglimento dello zucchero. Aggiungete del succo di mela ottenuto passando le mele, la quantità necessaria sarà di 200 ml di succo di mela per ogni chilo di succo di lamponi.
Continuate la cottura fino a raggiungere una consistenza adatta (cremosa). Ponete in vasi di vetro sterilizzati precedentemente con  bollitura in acqua.
La vostra gelatina di lamponi è pronta.


La pianta

Il lampone Rubus idæus è un arbusto della famiglia delle Rosaceae, produce un  frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo  molto apprezzato nelle preparazioni alimentari.



Lamponi


Nessun commento:

Posta un commento