Vi ho già parlato di questo originale piccolo frutto il mandarino cinese che da vita a deigli ovali mandarini molto aromatici della grandezza di circa 2 o 3 centimetri. I mandarini cinesi possono essere consumati freschi, lavorati per produrne una marmellata "marmellata di kumquat" o in alternativa mandarini cinesi canditi o caramellati.
Come nella marmellata utilizzeremo dello zucchero per ogni chilo di mandarini è sufficiente mezzo chilo o poco più di zucchero ma il procediento dovrà durare circa 5 giorni.
Il primo giorno forate con un ago i mandarini, solo in questo modo rimarranno belle gonfi, aggiungete lo zucchero circa 200 gr. e un qualche cucchiaio d'acqua, lasciate cuocere fino ad ebollizione lascite bollire 5 minuti e spengere. Ogni giorno aggiungerete 100 gr di zucchero e riporterete ad ebolizzione per 5 minuti. alla fine dei 5 giorni scolate su carta da forno i vostri mandarini cinesi caramellati pronti per essere gustati. Con il caramello in eccesso potrete guarnire crostate di frutta, preparare dolci, utilizzarlo su fette biscottate o guarnire macedonie di frutta in genere.
Questo tipo di pasta "fusilli con rughetta e ricotta" ha un gusto molto piacevole, di facile realizzazione adatta proprio a tutti. Se non amate la ricotta potrete sostituirla con del formaggio del tipo philadelphia o comunque formaggio morbido.
Pasta con rughetta
Ingredienti 4 persone
400 gr di pasta
200 gr di ricotta
3 cucchiai di parmigiano
2 noci di burro o margarina
1 cucchiaio di olio d'oliva
150 gr di rughetta
panna vegetale
sale pepe
Mettete a bollire l'acqua precedentemente salata e cuocete la pasta secondo il tempo di cottura indicato e le vostre preferenze.
In un pentolino mettete la margarina, l'olio e fate appassire la rughetta per qualche minuto, aggiungete la ricotta o il formaggio fuso, mezza confezione di panna (vegetale) sale e pepe.
Scolate la pasta lasciandoci un po' d'acqua, incorporate il condimento e mescolate per bene aggiungete il parmigiano 2 o tre foglie di rughetta fresca per guarnire e servite in tavola.
Le polpette sono molto gradite ai bambini, possiamo cucinarle in mille modi diversi, questa ricetta e sicuramente più gradita agli adulti che amano le verdure e in particolare il sapore intenso della rughetta. Ma vediamo come realizzare delle polpette di carne e verdure con rughetta in modo semplice e veloce.
Polpette con verdure e rughetta
Ingredienti
400 gr di macinato scelto
pangrattato 6 cucchiai,
una manciata di prezzemolo
parmigiano 4 cucchiai
sale e pepe
1/2 bicchiere vino bianco secco
Verdure :
carotine tagliate a strisce 100 gr
rughetta 100gr
Impastate il macinato aggiungendo il prezzemolo tagliato finemente, una parte del pangrattato (metà), 30 gr di rughetta tagliata molto fina, il parmigiano sale e pepe. Passate le polpette dopo averle formate per bene in un po' di pangrattato e friggere nell'olio caldo per pochi minuti rigirandole spesso. In questo modo assumeranno una bella doratura uniforme.
Spruzzate con del vino bianco, aggiungete le carotiene la rughetta un paio di bicchieri d'acqua e un dado vegetale. Coprite e lasciate cuocere circa 20 minuti.
Togliete dal fuoco e servite le vostre polpette con verdura e rughetta.
I maccheroncini al pepe sono un ottima ricetta per palati esigenti
Il pepe è il frutto ricavato dalla pianta del pepe racchiuso in una bacca che maturando vira dal color verde al rosso. A seconda del trattamento a cui viene sottoposto avremo del pepe nero,bianco o rosso, utilizzabile in modo differente, a seconda del cibo da preparare. oltre ad avere spiccate proprietà eccitanti, toniche e scialagoghe, utilizzata nel medioevo per combattere la tigna con ottimi risultati.
In cucina il pepe viene comunemente utilizzato per aromatizzare arrosti e carni di ogni genere, pesce, sughi condimenti e pasta.
Il più utilizzato è il pepe nero macinato, frequente l'uso anche del pepe bianco dal sapore più delicato e meno irritante per l'intestino utile il pepe rosso maggiormante aromatizzante. Alcune confezioni contengono all'interno i semi di tutte e tre i colori, le bottiglie dotate di macinino consento l'utilizzo fresco del prodotto mantenendo inalterate le caratteristiche aromatiche.
Un primo gustoso può essere costituito dai maccheroncini cacio e pepe
Ricetta
400 gr di maccheroncini
200 gr di formaggio di pecora(caciotta Cademartori) pepe macinato in abbondanza.
panna 1 confezione
cipolla 1 spicchio
2 cucchiai di vino bianco secco
Maccheroncini cacio e pepe
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. In un pentolino fate rosolare la cipolla, spruzzate con vino bianco, lasciate evaporare. Aggiungete la panna e dopo 5 minuti il formaggio stagionato tagliato a pezzetti , salate e pepate abbondantemente.
Scolate la pasta, condite con il preparato e aggiungete del cacio grattugiato sopra abbondantemente, unite un po' di pepe fresco e servite fumanti.
Un simpatico evento organizzato da Knorr, molto originale nel suo genere, una sorta di allegra risposta al mondo delle mamme che nonostante l'età, non più adolescenziale dei propri figli, continuano a trattarli come dei piccoli da guidare e consigliare, ma talvolta questi figli sono piuttosto cresciutelli ed in grado di dar loro stessi consigli utili alle loro mamme. Questa volta lo fanno attraverso Knorr.
Si tratta di un movimento di emancipazione organizzato daKnorrgrazie al suo concorso Cuore di brodo.
Attraverso questa simpatica "sfida" tra mamme e figli, questi ultimi arrivano alla ribalta rivendicando la loro autonomia e la loro capacità culinaria, all'insegna di Knorr.
Il concorso consiste nel realizzare un annuncio divertente e personalizzarlo attraverso il caricamento di una foto che vi raffigura da bambini, ma modificandola con il volto che avete da adulti. Cercate di scegliere uno slogan di effetto e se volete, potrete inviare a vostra madre una cartolina con su scritto il divertente messaggio pubblicitario ed invitarla a provare il "Cuore di brodo" Knorr; per far ciò inviatele anche una vostra ricetta e un buono sconto.
Per provare l'applicazione e partecipare al concorso Cuore di Mamma, recatevi su facebook: "www.facebook,com/visto che buono" e realizzate la vostra personale campagna pubblicitaria dedicata alla mamma.
Una simpatica iniziativa che vi renderà partecipi del movimento dei "non mammoni", un invito ad unirsi insieme in modo divertente, in questa campagna proposta da Knorr e il suo concorso Cuore di mamma.
I cinque messaggi realizzati in modo più originale e divertente, verranno selezionati per partecipare il 5 Maggio, il giorno della festa della mamma, ad uno spot televisivo.
Gli arrosti, le minestre e le zuppe, non possono che esaltarsi utilizzando Cuore di brodo, una ricetta in cui proprio non può mancare, è l'arrosto di vitella che può essere un piatto con cui sorprendere la vostra mamma e dimostrarle che siete cresciutelli e autonomi anche in cucina! Salate leggermente la carne, rosolate l'arrosto con un po' d'olio, aggiungete gli odori sminuzzati (carota, sedano, cipolla e prezzemolo), aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto aggiungete un rametto di rosmarino, 3 bicchieri d'acqua e Cuore di brodo che esalterà il sapore del vostro arrosto. Lasciate cuocere per circa un'ora, coprendo il tegame, e abbassando la fiamma al minimo. A cottura ultimata lasciate raffreddare l'arrosto e tagliatelo in fettine sottili, cospargetelo del sugo di cottura dopo avere frullato gli odori presenti. Il risultato sarà eccellente la salsetta insaporita con Cuore di brodo esalterà il gusto del vostro arrosto.