sabato 30 marzo 2013

Torta al cioccolato e liquore

La  torta al cioccolato è una di quelle ricette che difficilmente non piace. In questo caso adotteremo anche del buon liquore al cioccolato ad esaltare ancor di più il dolce, arricchendolo infine di granelle di nocciole e buona panna.



Ingredienti

150 gr di farina
150 gr di fecola
1 1/2 bustine di lievito
1 bicchiere di latte di soia
150 gr di margarina
150 gr di zucchero
3 uova
100 gr gocce di cioccolato
granella di nocciole
1 bicchiere di liquore denso al cioccolato
una tavoletta di cioccolato fondente
cacao in polvere 5/6 cucchiai





Crema
2 bicchiere di latte di soia
4 cucchiai di cacao
80 gr di cioccolato fondente
1 noce di margarina
2 cucchiai di  zucchero
liquore al cioccolato
Crema al cioccolato
   



Mescolate le due farine lo zucchero e il cacao in polvere, sbattete a parte le uova e spezzettate la margarina incorporandovela, lavorate bene ed aggiungete all'impasto insieme al latte di soia e un po' d'acqua. Aggiungete il lievito e inserite nell'impasto un po' di gocce di cioccolato (100gr).
 Preparate la crema scaldando il latte in un pentolino e incorporando il cacao e lo zucchero (2cucchiai), aggiungete la noce di margarina e lasciate addensare girando spesso, se necessario aggiungere un cucchiaio di farina per una crema più densa. Colate una parte dell'impasto e farcitelo della crema di cioccolato, ricoprite con l'altra parte dell'impasto
Mettere in forno e fate cuocere a 20 gradi circa 30 minuti.





 Preparare una glassa sciogliendo il cioccolato fondente (100 gr) aggiungendo un po' di zucchero (1 cucchiaio) e della margarina (40gr).
Ricoprite la torta e dopo una decina di minuti, cospargetela di granella di  nocciole e gocce di cioccolato.



Lasciate raffreddare.
Servite in tavola accompagnando con un po' di panna.



mercoledì 13 marzo 2013

Babà casalingo al rum

Il Babà è un dolce di origine campana, dal sapore intenso arricchito di liquore, non adatto ai bambini, ottimo per gli adulti che ne vanno ghiotti. Ma vediamo come preparare un babà casalingo al rum.

Ingredienti:
5 panini raffermi
1/2 litro di latte
150 gr. di zucchero
2 uova
1/4 di bicchiere d'acqu
6 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere  di rum
2 cucchiai di marmellata di albicocche
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai d'acqua




Spezzate il pane, ponetelo in una terrina e irroratelo di latte bollente per poi lasciarlo riposare circa 1 ora.
Lavorate il pane con un cucchiaio di legno finché sarà completamente spappolato; scolate l'eventuale eccedenza di latte ed incorporatevi lo zucchero, i tuorli e per ultimo gli albumi montati a neve. Mescolate il tutto molto delicatamente.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato,  idoneo per i babà (come dimensione), passate in forno a 180° per circa 45 minuti.
In una casseruola ponete l'acqua, lo zucchero, il rum e fate sobbollire fino a che il liquido si sarà addensato. Sfornate il dolce su di un piatto e utilizzando un cucchiaio, bagnatelo con lo sciroppo a più riprese fino all'esaurimento dello stesso.
In una piccola casseruola fate scioglier la marmellata e lo zucchero velo con l'acqua, a fuoco basso su fornello piccolo, una volta pronta spennelatevi il babà.
Servite il babà ben freddo e eventualmente accompagnato da panna montata zuccherata.

Si possono realizzare piccoli babà o grandi torte a forma di babà

giovedì 7 marzo 2013

Pollo con mandorle funghi e peperoni

In questa ricetta si fondono tre sapori dal gusto intenso la carne di pollo, la mandorle ed i peperoni uniti ai funghi, il risultato è un secondo di carne ricco di proteine, vitamine e calcio, adattissimo per la stagione fredda ci preserva dai mali influenzali questo grazie all'elevato contenuto di vitamina C dei peperoni.




Ingredienti
1 pollo a pezzi
100 gr di mandorle
200 gr di funghi
4 peperoni rossi
1 bicchiere di vino bianoc
olio extravergine
1 dado vegetale
sale e pepe


Fat rosolare il pollo in una padella antiadernte senza usare l'olio, giratelo di continuo finchè presenterà una doratura omogene. Aggiungete 2 cucchiai di olio e una spruzzata di vino bianco, abbassate la fiamma e fate evaporare. Intanto abbrustolite sulla fiamma dei fornelli o nel forno, i peperoni, privateli della pellicina bruciata e dei semi tagliateli a strisce.
Una volta evaporato il vino aggiungete 2 bicchieri o tre di acqua il dado il sale e il pepe,  e i funghi, lasciate cuocere circa 20 minuti. A questo punto incorporate le mandorle (vanno bene sia sbucciate che non) e i peperoni, coprite il pollo e lasciate cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso su fornello grande.



Togliete dal fuoco e servite caldo.