martedì 3 settembre 2013

Pesce e vino rosso vediamo come abbinarli

E' risaputo che il vino bianco è per eccellenza abbinabile al pesce mentre il vino rosso è più indicato ad essere servito con la carne. E' altresi vero però che alcune persone amano principalmente una o l'altra tipologia di vini e che in base alla marca e all'anno di riproduzione le variazioni sul tema in termini di gusto sono veramente moltissime. Amate il vino rosso e volete abbinarlo al pesce? vediamo come fare e quali piccoli accorgimenti adottare!


Vino rosso con pesce


Considerando che con una frittura  un insalata di mare, crostacei e molluschi cercheremo comunque di orientare la nostra scelta per un buon vino bianco, possiamo concederci qualche variazione sul tema ed optare per rossi leggeri e frizzanti per pesci alla griglia, quali pesce spada, trance di salmone o tonno, pesce cotto al forno, al vapore od anche in crosta.
Quindi lasciatevi tentare e se il vino rosso rimane la vostra grande passione abbinate al piatto di pesce un buon vino aromatico o fruttato a bassa gradazione e giovane, che non sia troppo pastoso come ad esempio un ottimo Pinot Nero.
Considerate che questo abbinamento un tempo considerato quasi un vero e proprio tabù è ormai attuato da numerosi chef.

Nessun commento:

Posta un commento