domenica 25 agosto 2013

Pasta con le sarde cucina siciliana

I primi piatti sono per noi italiani alla base della nostra cucina, ebbene si siamo dei grandi pastasciuttari.... tra le paste di vario genere ne troviamo un gran numero tipicamente regionali, uno di questi è la pasta con le sarde un piatto che ci proviene dal meridione e più specificatamente di origine gastronomica siciliana.

Pasta con le sarde


Ingredienti.
500 gr di bucatini
500 gr di sarde
500 gr di finocchietti
50 gr di uva passolina
50 gr di pinoli sgusciati
2 cipolle medie
3 acciughe sotto sale
1 bustina di zafferano
olio sale e pepe.


Reperite delle sarde preferibilmente fresche ( marzo/settembre) saranno più saporite, iniziate  sbollentando i finocchietti selvatici in acqua leggermente salata e lasciandoli cuocere per qualche minuto, mentre in un tegame metterete a cuocere le sarde pulite, con un po' d'olio per un breve tempo (1 minuto). Intanto dovremo ammorbidire l'uva passolina (o passita), e quindi la lasceremo in acqua calda per circa mezz'ora.
Prendete un tegame medio e mettete a soffriggere la cipolla tagliata a listarelle, l'uva passolina, i finocchietti. incorporate sia le sarde che i pinoli, salate e pepate a dovere. lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti mentre nel frattempo in un piccolo pentolino porrete le tre acciughe salate e le farete sciogliere a fuoco medio, con un po' d'olio, schiacciandole con una paletta di legno.
Sciogliete lo zafferano in un po' di acqua di cottura dei finocchietti ed incorporatelo, insieme alle acciughe al composto preparato precedentemente.
Ora dovrete cuocere la pasta nell'acqua dei finocchietti portata a bollore che avrete tenuto da conto (circa 7 o 8 minuti).
Scolate la pasta ripassatela in padella incorporando tutti gli ingredienti e servite la vostra pasta con le sarde ben calda.

 

Nessun commento:

Posta un commento