martedì 13 agosto 2013

Pizza salata di zucchine

Tra i rustici, ottimi come piatti freddi eccezionali come antipasti ed utilissime per allestire rinfreschi o buffet, troviamo i rustici ed in particolar modo le torte salate. tra le torte salate oggi ve ne voglio consigliare una  a base di zucchine. La base della torta sarà costituita da pasta sfoglia, mentre per la farcitura utilizzeremo delle zucchine e della pancetta.
 
Pizza o rustico di zucchine 


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di pancetta
100 gr di ricotta
100 ml di latte
200 gr di mozzarella
20 gr di parmigiano
2 zucchine di media grandezza
2 uova
olio
sale
pepe

Preparazione:
In una padella anti aderente mettete a cuocere, con un po' d'olio le zucchine tagliate a rondelle, dopo circa 15 minuti aggiungete la pancetta e lasciate dorare. Aggiungere un po' d'acqua (o vino bianco), aggiustate di sale e di pepe  ed ultimate la cottura.
In un contenitore mescolate la ricotta, le uova, il latte e il parmigiano, mescolate con cura ed ottenete un composto più omogeneo possibile.
In una pirofila da forno stendete la pasta sfoglia, punzecchiatela con una forchetta, e stendetevi sopra le zucchine cotte precedentemente. Versatevi l'impasto ottenuto con le uova e la ricotta ed infornate il tutto a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate il rustico di zucchine e lasciare raffreddare prima di tagliarla.
Servire freddo.

Torta salata di zucchine

Nessun commento:

Posta un commento