giovedì 18 luglio 2013

Lumache di mare o chioccioline al sugo

Le lumache di mare possono costituire, al pari delle vongole e delle cozze, nonché delle telline un ottimo piatto. Accompagnate da una fresca insalatina,  pomodori e spezie e condimenti di vario genere, le lumache di mare sono un gustoso secondo.

foto http://www.ceglieincucina.com


Ingredienti  ( 4 o 5  persone)
800gr  / 1 kg di lumachine di mare
1 passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccolo
1/2 Bicchiere di vino bianco
sale e pepe
prezzemolo
olio d'oliva

Mettete le lumache in acqua  e lasciatele a bagno dopo averle lavate per bene per un paio d'ore od anche più.
Soffriggete il peperoncino con l'aglio e lasciate dorare. Togliete l'aglio e aggiungete le lumache ed il vino bianco. lasciate cuocere coperte per 5 minuti. Scoprite le lumache e aggiungete la passata, l'olio (3 cucchiai), sale, pepe, e prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per circa trenta minuti a fuoco basso e rimestando le lumache  di mare di tanto in tanto.
A cottura ultimata assaggiatele e aggiustate di sale e pepe se occorre anche di peperoncino. Cospargete di prezzemolo fresco finemente tritate e servite in tavola.
 

Servite in tavola accompagnando con pane fresco e contorno di verdure crude e cotte.
Ponete degli stecchini che vi serviranno per estrarre i molluschi senza romperli. Ponete delle ciotoline con limone ed acqua per poter rinfrescare le mani dato che le lumache di mare si mangiano avvalendosi di stuzzicadenti e mani.

Nessun commento:

Posta un commento