sabato 22 giugno 2013

Rotolo dolce o salato di pancarré

Il rotolo di pancarrè costituisce un'ottima alternativa ai tramezzini di facile realizzazione necessita di pochi ingredienti di base, necessari per preparare un rotolo di pancarré sia dolce che salato in base alle vostre esigenze culinarie del momento.



Rotolo di pancarré salato
Per prima cosa dovrete acquistare del
di quello in strisce rettangolari preferibilmente senza il bordo, decidete gli ingredienti di farcitura: per un rotolo di pancarré salato utilizzate del formaggio spalmabile o della maionese ed inumidite il pane con un po' di latte.
Mentre per un rotolo di pancarré dolce, inumidite il pane con liquore a scelta (alchermus o liquore al cioccolate) e farcite il tutto con la Nutella.
Per un rotolo salato potrete utilizzare a scelta: salmone, bresaola o prosciutto cotto, funghi e inserire all'interno qualche foglia di rughetta, ma le varianti di tale ricetta sono infinite.
Una volta spalmato la base ed inumidita precedentemente, provvederemo a farcirla ed arrotolarla lentamente mediante l'ausilio di pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare il tutto in frigorifero o in congelatore per un po' e poi, con un buon coltello affilato, procedete al taglio del rotolo ricavando numerose rotelline che sistemerete in un bel piatto da portata.

Rotoli di pancarré affettati

1 commento: