mercoledì 13 febbraio 2013

Dolce di Savoiardi al cioccolato senza lattosio

Il dolce a base di savoiardi oltre ad essere una ricetta veloce ed estemporanea, di facile realizzazione, consente, a seconda delle necessità, di preparare dei dolci privi di lattosio.
I Savoiardi, infatti contengono ingredienti di vario genere ma non lattosio, quindi con opportune creme realizzate con acqua, latte di soia o latte di riso, da utilizzare come farcitura e copertura del dolce, potremo preparare un dolce molto gradevole, senza aggiunta di lattosio o derivati.

Ingredienti:
2  pacchi di savoiardi
1/2bicchiere di liquore al cioccolato
1/2 litro di latte di soia, o in alternativa latte di riso o anche acqua
zucchero

margarina vegetale
2 - 3 uova
farina
1 bastoncino di vaniglia
100 gr cioccolato fondente






In un piatto rotondo stendete i savoiardi che andrete ad inumidire con il liquore al cioccolato leggermente diluito con latte di soia. Potrete fare un dolce basso, o in alternativa  a più strati.
In un pentolino  fate sciogliere in 3 bicchieri di latte di soia, una noce di margarina ed incorporate lo zucchero (5 cucchiai) precedentemente sbattuto con i 3 rossi d'uovo, aggiungete 2 o 3 cucchiai di farina, spolverando leggermente e mescolate senza formare grumi, aggiungete un bastoncino di vaniglia e lasciate cuocere addensando a fuoco lento, mescolando continuamente. In alternativa potrete utilizzare i preparati già pronti a cui aggiungerete solo il liquido.
Rivestite di crema i savoiardi, e componete un 'altro strato.
In un pentolino mescolate del cacao amaro  circa 8 cucchiai, con 4 cucchiai di zucchero, aggiungete 1/2  cucchiaio di farina  e mescolate aggiungendo del latte di soia tiepido 2-3 bicchieri, mettete sul fornello e fate cuocere mescolando. 
Intanto fate sciogliere a bagnomaria una tavoletta da 100 gr. di cioccolato fondente, ed incorporatela alla crema di cioccolato con la quale andrete a rivestire la torta. Infine aggiungete dei pezzetti di cioccolato sparsi sopra fatti a pezzetti o delle gocciole.
Lasciate raffreddare un paio d'ore in frigo  (anche meno) e servite il vostro dolce.

Nessun commento:

Posta un commento