giovedì 20 settembre 2012

Verdure grigliate: melanzane-zucchine-peperoni

Le verdure sono ricche di vitamine e sali minerali, si possono servire in tavola cotte al vapore, lessate, in agro, ripassate in padella gratinate oppure grigliate. Le ricette ed i mille modi di cucinare le verdure sono la gioia dei vegetariani ma non solo. Per prima cosa scegliere dei prodotti freschi e ben sodi dal colore brillante, lavarli accuratamente e procedere alla grigliatura della verdure







Grigliare le verdure  



Melanzane e zucchine verranno tagliate nel senso della lunghezza e lasciate riposare in modo che asciughino un po' (circa mezz'ora), ma volendo si può procedere anche subito. Portare la griglia a temperatura medio alta (potete utilizzare anche un bistecchiera, porvi sopra le verdure e attendere che si stacchino senza grande difficoltà per girarle.

Per quel che concerne i peperoni potete procedere allo stesso modo, ma personalmente preferisco arrostirli sulla fiamma dei fornelli e poi spellarli accuratamente subito dopo, ciò li rende molto più digeribili andando ad eliminare quella parte del peperone che risulta pesante per la digestione, ossia la pelle.


Come condire le verdure grigliate

Anche in questo caso vale un po' la regola del ciò che piace, vi consiglio di utilizzare un buon olio d'oliva sale e pepe, prezzemolo fresco. Se amate i cibi piccanti aggiungete il peperoncino macinato in piccole quantità e se non vi disturba potrete aggiungere dell'aglio finemente tritato. personalmente aggiungo alle melanzane e alle zucchine una spruzzata di buon aceto di vino rosso ma anche questa cosa la lascio decidere al vostro palato.


Ti potrebbero interessare:

Nessun commento:

Posta un commento