mercoledì 11 aprile 2012

Cozze al sugo

Acquistare le cozze facendo attenzione alla località di provenienza e alla data di confezionamento, non acquistate prodotti provenienti da zone inquinate in quanto le cozze filtrano l'acqua trattenendo i batteri.  devono essere fresche.
Pulitele accuratamente raschiandole con un coltello e una retina d'acciaio e lasciatele a bagno per qualche ora in modo da farle  filtrare acqua pulita eliminando la sabbia e batteri, eliminate quelle con il guscio rotto, potrebbero essere morte e non fresche.
 
Dosi per 4 persone
1kg di cozze
olio d'oliva
1  bicchiere di vino bianco
250 gr di passata di pomodoro
sale e  pepe 
prezzemolo
(peperoncino a piacere,  circa 1/2)
 
 
Mettete le cozze  in una padella ampia, aggiungete un po' d'olio d'oliva e un bicchiere di vino bianco, copritele e attendete che si aprano.
Eliminate quelle che sono rimaste chiuse, in quanto significa che erano già morte prima della cottura.
Incorporate la passata di pomodoro, unite il sale (a piacere senza eccedere) e  il pepe  ( 5 o 6 pizzichi)  un po' di peperoncino (se vi piace il  gusto piccante), aggiungete del prezzemolo tritato finemente, coprite con un coperchio  e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Aggiungete altro prezzemolo fresco a fine cottura.Sistematele in una fiamminga d'acciaio o in alternativa in un piatto da portata ovale, guarnite con foglioline di prezzemolo e servite in tavola.



Cozze al sugo

 

                                                                   Foto Mara Mencarelli

2 commenti: