mercoledì 22 agosto 2012

La macedonia semplice o con gelato

La macedonia è uno di quei pasti adatto ad ogni tipo stagione, sia estiva che invernale. Indubbiamente se vogliamo utilizzare prevalentemente frutta fresca dovremmo orientarci verso quella di stagione, anche se ormai si trovano in commercio notevoli varietà di buonissima frutta tutto l'anno. In estate può essere un'ottima soluzione servire la macedonia accompagnata da del buon gelato possibilmente alla frutta o creme tipo vaniglia e fior di latte.


frutta per macedonia



Scegliete la frutta che preferite ma ricordatevi che le pesche noci, le banane, le fragole si sposano molto bene in macedonia. Nel periodo estivo potrete utilizzare anche melone e anguria, nonché frutti di bosco quali more e lamponi. In inverno potrete utilizzare anche mele e pere e frutta sciroppata ( pesche ed ananas, amarene).
Scegliete frutta non troppo matura ma neanche troppo dura e tagliatela a pezzettini di forma più o meno simile aggiungete un po' di succo di limone (circa mezzo) per evitare che alcuni frutti anneriscano e unite qualche cucchiaio di zucchero ( 3 o 4 per un chilo di macedonia). La quantità di zucchero o di limone può essere variata a piacimento.
A questo punto mescolate il tutto e preparate le vostre coppe di macedonia, se volete aggiungere il gelato iniziate con esso e continuate con la frutta alternando 2 o 3 strati. Alla fine uniremo della panna montata e qualche fragola, mora, lampone  o ciliegia per guarnire.

Nessun commento:

Posta un commento