venerdì 10 agosto 2012

Bresaola, rughetta e parmigiano

La bresaola si distingue dagli altri salumi per il suo particolare sapore, dolce e delicato allo stesso tempo. L'aroma inconfondibile di questo prodotto tipico Valtellinese è il risultato di un metodo di conservazione antichissimo che sfrutta al meglio le condizioni ambientali tipiche della provincia di Sondrio. La bresaola viene prodotta a partire dalle masse muscolari della coscia bovina (o manzo) od equina, salata a secco e fatta successivamente riposare in questo stato per circa 15 giorni. Il prodotto che si ottiene è un salume dalla forma cilindrica ed il colore rosso intenso dal profumo leggermente aromatico ed il sapore intenso.
La bresaola si  presta bene ad essere servita con gli antipasti o come secondo, condita ed arricchita di altri elementi è un ottimo e gustoso secondo.


Bresaola rughetta e parmigiano

Bresaola e rughetta
Questo piatto comunemente conosciuto come "bresaola e rughetta", si ottiene dallo splendido connubio di foglie di  tenera rughetta poste sul fondo del piatto a formarne un letto dove dopo avere distribuito un po' d'olio e sale adageremo le fette di bresaola, cospargeremo il tutto con scaglie di cuore di parmigiano e dopo aver spruzzata con un po' di limone serviremo in tavola.
Oltre ad essere un piatto semplice da preparare, non richiede cottura ed ottimo sia nella stagione estiva che invernale. Lo stesso piatto si può realizzare, oltre che con la bresaola, con carpaccio di carne, o manzo affumicato.



Rughetta o rucola
La rucola o rughetta, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicaceae (Cruciferae), conosciuta fin dai tempi antichi. Le sue foglie hanno un gusto leggermente piccante e gradevole, assolutamente inconfondibile. Presenta proprietà stimolanti , depurative e digestive, un tempo le si attribuivano proprietà afrodisiache.

Nessun commento:

Posta un commento