lunedì 6 agosto 2012

Il Melone: ricette estive antipasti e dessert


Il melone è un frutto sia estivo che invernale che bene si adatta a numerosi usi in cucina. lo si può utilizzare per preparare fresche insalate estive, come antipasto servito con del buon prosciutto crudo, tagliato a pezzi e servito in macedonia semplice o con aggiunta di gelato. Inoltre si possono realizzare ottime marmellate con i meloni sia a polpa gialla che bianca aggiungendo alla frutta passata dello zucchero.                   



Melone maturo


Insalata mista con melone

Melone: Aperitivo antipasto

Un aperitivo antipasto inconsueto è rappresentato dai meloncini Dudain, una varietà molto piccola che presenta una polpa molto profumata. Svuotare il melone dai semi, dividerli a metà, togliere una parte di polpa con un apposito scavatore ricavando delle palline che andremo a riposizionare all'interno,  riempire il meloncino così preparato di buon Porto e servire.


Spiedini di prosciutto e melone
                                              
Spiedini di melone
Preparare  gli spiedini alternano quadratini di melone ad altra frutta o a rotolini di frittata sottile ripieni di prosciutto crudo.

Spiedini di melone


Antipasto
Lavare e tagliare a fette il melone privandolo dei semi e della buccia, stendere su ogni fetta di melone, una fetta di prosciutto crudo dolce ( preferibilmente Parma  o san Daniele) disporre il tutto in piatti da portata e servire in tavola.
Prosciutto e melone


Dessert di melone
Ricavare delle palline di melone con l'apposito scavino e disporle in un bicchiere alterandole con gelato alla vaniglia ( o altro) guarnire con panna e servire.
un'altra ricetta consiste nel tagliare i meloni in due e riempirli ( tolti i semi) di fragole frullate , cospargere il tutto con panna e servire.


Come scegliere i meloni maturi 
Per prima cosa, con la mano stretta a pugno bussiamo sulla buccia del melone. Un melone ben maturo dovrà restituire un suono sordo. Al contrario, meloni ancora acerbi produrranno un rimbombo vuoto.
Altro segnale spia del grado di maturazione di un melone è l’odore. I meloni maturi emanano un aroma dolce e fruttato. Il picciolo di un melone maturo, inoltre, dovrà essere morbido e dovremmo riuscire a rimuoverlo senza difficoltà. Infine, nel punto opposto al picciolo il melone dovrà risultare morbido ed elastico al tatto. Se intorno al picciolo rileviamo una crepetta vuol dire che è stato colto a   maturazione avvenuta, diversamente se il picciolo presenta i bordi ben attaccati.

Ti potrebbe interessare: meloni tipologia,  usi, coltivazione...>>clicca [qui]

Nessun commento:

Posta un commento