lunedì 13 febbraio 2012

Dolce di San Valentino

Diciamocelo, il tempo non basta mai, ma alle volte abbiamo voglia di fare un "pensierino culinario" con le nostre mani per poter dire:<< tesoro l'ho fatto proprio per te!>>.
Nel caso specifico "San Valentino" preparare un dolcetto fatto da noi stesse/i, è sicuramente una bella idea che sarà ovviamente gradita dall'altra metà, ma se non avete molto tempo e volete realizzare velocemente un dolce potete provare quello che sto per proporvi, semplice veloce e realizzabile proprio da tutti.

Se siete allergici al latte, potrete tranquillamente usare latte di soia e panna vegetale.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

Savoiardi 15 (biscotti)
Cioccolato fondente 150 gr
Latte 1 bicchiere e 1/2
Choc liquore al cioccolato o simili 6 cucchiai
Crema Chantilly (Paneangeli) 1 busta (subito pronta)

Ponete i savoiardi in un contenitore gradevole, preferibilmente di forma ovale, bagnate i savoiardi in modo uniforme con mezzo bicchiere di latte in cui avrete versato i 6 cucchiai di liquore, ma se preferito più o meno liquore diminuite il latte e aumentate il liquore o viceversa.

ponete  1 bicchiere di latte in un contenitore e versate dentro la polvere della crema Chantilly, sbattete con uno sbattitore a mano o elettrico per qualche minuto (3-4).
Stendete la crema così ottenuta sopra ai savoiardi ricoprendoli perfettamente e in modo uniforme.

In un pentolino anti-aderente, mettete un cucchiaio di acqua e ponete i quadrati di cioccolato fondente a sciogliere, avendo cura di tenere il fuoco basso e rimestare con un cucchiaio di legno, aggiungere 4-5 cucchiai di panna da cucina. Quando il cioccolato si sarà sciolto versatelo sul dolce e stendetelo uniformemente con un cucchiaio cercando di allisciarlo. Se volete realizzare dei simpatici cuori, fate Gocciolare delle palline di cioccolato ben distanziate le une dalle altre, con l'aiuto di un cucchiaino e uno stecchino per spiedini, realizzate dei cuoricini di varie dimensioni. Al centro cercate di realizzare un cuore più grande dove incidere le iniziali dei "due festeggiati."
Buon San Valentino a tutti!


Dolce di San Valentino (Foto-Mara Mencarelli)


2 commenti:

  1. Mi brontola lo stomaco... che bontà!!! :D

    RispondiElimina
  2. Mmmmm bene vuol dire che fa una bella impressione.
    Grazie! sei la prima a scrivere un commento su questo nuovo "blogghino"


    :-)

    RispondiElimina