venerdì 28 giugno 2013

Pasta fredda con tonno e mozzarella

Fa caldo e siamo continuamente in cerca di piatti freschi che possano farci tornare la voglia di mangiare che il caldo tende a far sparire. Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce, una pasta fredda: un primo ricco da realizzare con della pasta corta a scelta (fusilli, penne, celentani), del tonno in scatola all'olio d 'oliva, dei pomodori freschi e belli matura una bella manciata di prezzemolo e qualche oliva nera, in aggiunta, se non siete allergici ai latticini, aggiungete anche delle ovoline (piccole mozzarelle). nel caso abbiate persone non tolleranti ai latticini aggiungete le mozzarelle in un secondo tempo servendole in tavola separatamente.

Pasta fredda tonno olive e "mozzarelle"


Ingredienti per 4 persone 

400 gr di pasta  corta
4 pomodori medi maturi
2 scatole di tonno da 120 gr
100 gr di olive nere
1 confezione di ovoline
4 foglie grandi di basilico o anche più
Olio d'oliva
Sale e pepe

Mettete una pentola sul fuoco e salate l'acqua con una manciata di sale grosso portate ad ebollizione  e buttate giù i 400 gr di pasta. Fate cuocere scolate e raffreddate sotto l'acqua corrente.
In un contenitore tagliate a pezzetti medi, i pomodori maturi, unite le scatole di tonno, le olive nere il sale ed il pepe ed il basilico tritato finemente, aggiungete la pasta fredda e mescolate il tutto con cura, aggiustate di olio e sale ed unite le mozzarelline. Servite in tavola.
Buon appetito!


2 commenti: