lunedì 3 dicembre 2012

Penne alle verdure e salsiccia

Un primo piatto semplice molto veloce da realizzare con ingredienti sostituibili  che consentono di realizzare un ottimo primo con "quel che abbiamo in casa"  pochi ingredienti per un piatto gustoso. Le penne con verdure e salsiccia sono di semplice preparazione e con ingredienti facilmente sostituibili.


Penne con verdure, odori e salsiccia


Ingredienti
2 salsicce o una confezione di pancetta
odori ( cipolla, sedano, carota, prezzemolo)
funghi ( 2 manciate 4 funghi)
piselli in scatola 1/2 scatola
olio
1/2 bicchiere vino bianco
sale e pepe
penne


Se non avete in casa i funghi non importa, va bene ugualmente, e potrete inoltre, sostituire la salsiccia, con pancetta o affettati tagliati finemente ( salame, mortadella prosciutto ecc.)

Preparazione

Fate rosolare in un pentolino, dove avrete versato dell'olio utile a condire il quantitativo di pasta che vi necessita, tutti gli odori tagliati a pezzettini, insieme alla pancetta o alla salsiccia ( o entrambe), aggiungete i funghi e i piselli, versate il vino bianco e lasciatelo evaporare aggiungete un po' d'acqua per terminare la cottura . Salate, pepate e aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente. (Un pizzico di peperoncino non ci sta male, sempre che gradiate il sapore un po' piccante).
In una pentola portate a bollare l'acqua per la pasta precedentemente salata, versate le penne e lasciate cuocere circa 8 minuti. Scolate per bene e ripassate in padella con il condimento preparato.
Servite in tavola.

2 commenti: