venerdì 12 ottobre 2012

Ciambelline al vino senza latte ne derivati

Oggi vi propongo una ricetta semplice deliziosa adatta a tutti coloro che amano i dolci ma sono allergici a latte e derivati: le ciambelline al vino.
La ricetta delle ciambelline al vino mi è pervenuta da una mia amica che me ne ha offerte un po' appena sfornate ancora calde.

Ingredienti:
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio d'oliva
farina quanta ne prende l'impasto
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito


Ciambelline al vino bianco



Lavorate l'impasto con cura ed ottenete una consistenza elastica ma non appiccicosa. Dividete l'impasto in palline che andrete a stendere facendo dei piccoli serpentelli che di circa 10 cm spessi 1 cm o anche meno congiungete le due estremità e capovolgete le ciambelle in un piatto con lo zucchero spolverandone così la parte superiore. Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.
In alternativa potete aggiungere delle nocciole o dei semi di finocchio o anice, come preferite, qualunque sia la ricetta che sceglierete sono comunque buonissime.

2 commenti:

  1. Mamma che buone! Io devo smetterla con i dolci, in settimana ho fatto i dolcetti di Halloween e oggi la cheesecake... tra un po' aumento di 30 chili :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa ricetta!
    Appena la proverò ti farò sapere

    RispondiElimina