giovedì 10 maggio 2012

Merluzzo in filetti con pomodori pachino

Gustosi filetti di merluzzo cotti in padella accompagnati da verdurine che ne esaltano il gusto e deliziano la vista, quali pomodorini pachino o ramati, capperi olive nere. 

Filetti di merluzzo con pomodoro e olive


Dose per 4 persone

Ingredienti:
 800 g di filetto di merluzzo congelato
2 pomodori maturi (pomodori ramati) 
10 capperi
 100 g olive nere denocciolate
 Una manciata di prezzemolo
 Mezzo bicchiere di vino bianco
 Mezzo limone,
 Olio di oliva extra vergine,
 Sale e pepe a piacere 

Sistemare i filetti di pesce  in una padella grande in modo che risultino ben distesi, aggiungere il vino bianco, e cuocere lentamente per 5 minuti, alzare la fiamma e far evaporare un po' d'acqua dovuta magari allo scongelamento
Aggiungete al pesce  i pomodori tagliandoli a spicchi,  o se usate i pachino tagliandone circa la metà per la lunghezza ( in due parti) lasciando gli altri sani.
Incorporate le olive nere denocciolate, i capperi,  il prezzemolo finemente tritato con il quale ne cospargerete filetti.
Aggiungete il sale e il pepe  a piacere e continuate la cottura per altri 5 minuti a fuoco moderato.
Aggiungete  una spruzzata di limone e ultimate  la cottura per altri 5 minuti.

Preparare una pesciera ovale o un piatto da portata, disponete  sul fondo delle foglie di lattuga (va bene anche insalata cappuccina o altre insalate a foglia larga), adagiate i filetti sul piatto cercando di non sovrapporli troppo.
Guarnire il bordo del piatto con foglioline di prezzemolo,  limone a rondelle, pomodori a spicchi e olive nere tagliate per metà nel senso della lunghezza.

Servire in tavola
Merluzzo con pomodorini e olive
Filetti di merluzzo

Nessun commento:

Posta un commento