giovedì 15 marzo 2012

Cosce di pollo al limone

Il pollo è una carne proteica con basso contenuto di colesterolo, altamente digeribile.La si può cucinare in molti modi diversi, ed è sempre molto buona. In questa ricetta vi proporrò un modi di cucinare il pollo semplice ed adatto all'alimentazione anche di più piccoli.

Dose per 4 persone 

Ingredienti: 
4 grosse cosce di pollo con sovracosce, 
olio extra vergine di oliva, 
3 o 4 rametti di rosmarino (in alternativa si puo' usare quello reperibile nei supermercati in bottigliedi vetro,(anche se personalmente preferisco avere in cucina sempre odori freschi), 
un limone, 
un bicchiere di vino bianco, 
sale e pepe. 

Preparazione:
Lavare le cosce di pollo, bruciare sopra la fiamma viva del fornello gli eventuali residui di penne.
Munirsi di una padella  antiaderente, di  dimensioni grandi.
Mettere i cosci a rosolare sul fuoco (fiamma alta) girandoli tre o quattro volte in modo da ottenere una rosolatura  uniforme, abbassare la fiamma, a questo punto aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva,  un bicchiere di vino bianco un bicchiere di acqua due rametti di rosmarino cospargendone il pollo (unire gli altri due rametti sani), aggiungere sale quanto basta e 5/6 pizzichi di pepe nero.

Lasciar cuocere per circa 30 minuti coprendo la padella con un coperchio e controllando la cottura spesso girando di tanto in tanto i cosci. A cottura ultimata, spruzzare il pollo con il succo di mezzo limone.

Munirsi di un bel piatto da portata distribuite con cura  i cosci, e terminare guarnendo con dei rametti di rosmarino insieme all' altro mezzo limone tagliato precedentemente a  rondelle. Preparare un contorno di patate fritte o al forno, in alternativa andrà bene anche una bella  insalata mista.
 
 
 
 

2 commenti: